Ti trovi inHome>Chi siamo

MISSION: Dalla cultura all'impresa, dall'impresa alla cultura

Farsi ponte tra il mondo della cultura, rappresentato dal Museo, e quello dell'impresa locale è uno degli obiettivi primari dell'Associazione, nell'ottica di sensibilizzare le nuove generazioni alla vitalità del settore industriale.

L' Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale nasce nel 1997 come ONLUS, per consolidare il rapporto che lega  realtà produttiva e mondo della formazione, attraverso la promozione del progetto culturale del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

Dal 2005 l'Associazione è riconosciuta dalla Regione Emila-Romagna e raggruppa le più significative industrie, fondazioni e associazioni di categoria dell'area industriale bolognese e opera in vari campi, dalla produzione, ai servizi fino all'istruzione.

L'Associazione è composta dalle principali aziende del territorio, provenienti dai settori che si sono imposti come gli storici motori di sviluppo dell'economia locale: dal packaging alla motoristica, dal biomedicale all'eterogenea realtà produttiva delle piccole e medie imprese.

L'Associazione, in collaborazione con il Museo promuove progetti per la valorizzazione e la promozione della cultura e formazione tecnica.

"Attraverso il museo le aziende guardano al proprio passato, attraverso
l'Associazione il museo guarda al proprio futuro"
(Ing. Fabio Rangoni, Presidente di Mortara Rangoni Europe)

OBIETTIVI

• sostenere l'offerta culturale del museo, la programmazione didattica e l'ampliamento delle collezioni
  • coltivare l'eccellenza  del fare impresa e delle competenze tecniche  legate alle attività produttive del   nostro territorio
  • valorizzare la cultura storica industriale bolognese e lo sviluppo economico- produttivo
  • organizzare progetti a favore dell'innovazione e della ricerca
  • promuovere progetti formativi finalizzati alla diffusione della cultura tecnica e al rilancio dei saperi tecnico-scientifici.

Brochure
(Formato PDF, 8 MB)