Ti trovi inHome>News/Eventi

STEM: PASSIONE AL FEMMINILE Professioni del futuro e nuove tecnologie

Il 15 aprile si festeggia la Giornata nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.

Gli obiettivi di questa giornata sono quello di riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; di responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani e di sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni legate alle eccellenze delle nostre manifatture.

L’evento STEM: PASSIONE AL FEMMINILE. Professioni del futuro e nuove tecnologie si terrà presso il Museo del Patrimonio Industriale e vuole focalizzare l’attenzione delle giovani generazioni affinché si sviluppi in esse il desiderio di cimentarsi nello studio e nelle attività lavorative legate al Made in Italy.

Durante l’evento, ideato per le classi delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo scientifico, si parlerà delle professioni del futuro con un focus particolare sulla questione di genere e sull’importanza che le ragazze avranno negli anni futuri nei lavori legati alle nuove tecnologie.

L’evento organizzato da UCIMA e ACIMAC e patrocinato dal Museo del Patrimonio Industriale, l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, ITS MAKER e Fondazione Aldini Valeriani, sarà completamente gratuito per le classi degli Istituti Superiori che si iscriveranno all’iniziativa. Saranno garantiti anche i trasporti gratuiti per le prime tre classi di Istituti diversi che si iscriveranno. Per tutte le altre classi iscritte, visti i posti limitati, sarà possibile seguire l’evento on line.

15.04.2024 programma.pdf
(Formato PDF, 706 KB)