Ti trovi inHome>News/Eventi

Riscatto generazionale: idee per cambiare l’ordine innaturale della condizione giovanile

I giovani hanno dai 16 ai 35 anni, ciò però che si fa per loro non deve “scadere” al 35mo anno d’età ma deve conservare la sua validità per tutta la vita di questi cittadini ai quali stiamo preparando un futuro di esclusione, debito e povertà economica che, se sommate alla povertà di proposta culturale e valoriale, diventa semplicemente miseria.

Sempre meno i giovani si fidano del sistema formativo e si allontanano dalla realtà economica.  I giovani rinunciano a idee imprenditoriali per non essere fagocitati dalla burocrazia rivolgendosi al lavoro nero o preferendo l’espatrio. Non sentendosi attratti dalla società di oggi ne perdono interesse. È nostro compito dialogare con loro, includendoli, rafforzandoli e facilitandone il desiderio di una vita laboriosa e stimolante ricca di possibilità e di speranze per il futuro.

Ne parleremo insieme a:

Sandra Samoggia, Presidente Fondazione Aldini Valeriani

Flaviano Celaschi, Professore di Disegno industriale, Università di Bologna

Serse Soverini, firmatario della riforma di legge ITS Academy

Franco Mosconi, Professore di Economia industriale, Università di Parma

Daniele Vacchi, Presidente Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e Direttore ITS Maker

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, previa prenotazione all’indirizzo mail ">

Documenti

Ok